Pages Navigation Menu

b&b affittacamere e colazioni

Il B&B Italy MARCHE “lacasatragliulivi” consiglia: Musei archivi biblioteche aperte nelle marche

Il B&B Italy MARCHE “lacasatragliulivi” consiglia: Musei archivi biblioteche aperte nelle marche

Il B&B Italy MARCHE “lacasatragliulivi” consiglia: Musei archivi biblioteche aperte nelle marche

Il MAB Marche e l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, propongono nuovamente GRAND TOUR CULTURA dal 21 gennaio al 21 febbraio 2013. L’iniziativa quest’anno ha il tema Musei – Archivi – Biblioteche: luoghi “comuni” della creatività e intende coinvolgere le istituzioni culturali marchigiane in attività che possano sostenere, sollecitare e sviluppare la creatività dei territori. I luoghi “comuni” della creativitàsi propongono come un esperimento di socialità per favorire la partecipazione attiva degli utenti ed accrescere le loro competenze in modo informale ed innovativo.

I LUOGHI Musei, archivi e biblioteche sono infrastrutture della conoscenza che concorrono, secondo la loro specifica caratterizzazione e tipologia, all’attuazione del diritto di tutti i cittadini all’informazione e all’educazione permanente.

“COMUNI” Musei, archivi e biblioteche costituiscono sistemi integrati sul territorio, che interagiscono tra loro per garantire la più diffusa conoscenza del patrimonio culturale. La loro flessibilità risiede nella scelta di farsi strumento interdisciplinare e nella volontà di cooperare in progetti comuni.

DELLA CREATIVITA’ La creatività è una preziosa risorsa rinnovabile che alimenta la capacità d’iniziativa e lo spirito critico individuale, l’innovazione e lo sviluppo sociale. Veicola la comunicazione e tutela la libertà di vivere, nel dialogo tra le differenze, in una società aperta ed inclusiva.

DUE FASI Il Grand Tour Cultura 2012-2013 dal 21 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013 presenta un’anteprima, mentre dal 21 gennaio al 21 febbraio 2013 i Luoghi “comuni” della creativitàdiventa tema operativo per verificare il ruolo dell’istituzione in relazione alle altre infrastrutture della cultura.

COME ADERIRE?

Per aderire al Grand Tour Cultura 2012-2013 basta compilare la scheda di adesione e la scheda d’iscrizione (quest’ultima da ripetere per ogni attività organizzata) ed inviarle al seguente indirizzo email gtcmarche@gmail.com entro il 21 dicembre p.v.

Articolo tratto da: http://www.bibliotecheaperte.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=348:mabmarche